Icon-07

VA.R. INCENDIO

La sicurezza antincendio ha come obiettivi la prevenzione, la riduzione ed il controllo degli effetti dannosi di un incendio sull’uomo rappresentati da fiamme, fumo e calore.

L’analisi del rischio incendio consente di valutare i seguenti aspetti:

– Edificio inserito tra quelli in cui è necessario applicare il DPR 151/11 (SCIA Antincendio);

– Presenza di “attività pericolose” nel complesso residenziale che, in caso di incendio, sono in grado di determinare conseguenze negative per l’incolumità delle persone e per le strutture;

– Definizione di planimetrie antincendio e di esodo (utili per le persone e per i Vigili del Fuoco).

var-incendio-gamma-servizi-condominio

L’AMMINISTRATORE E IL SUO RUOLO

L’amministratore di condominio, poiché tenuto a realizzare una corretta analisi del rischio incendio, ha anzitutto il dovere di applicare le norme in tutti gli edifici che gestisce.

In molti edifici l’analisi del rischio incendio suggerisce l’adozione di misure semplici, come l’applicazione di una segnaletica essenziale e di idonee planimetrie per l’evacuazione.

Al contrario, nei condomini in cui sono presenti attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, si dovranno rispettare precise norme antincendio di carattere verticale ed orizzontale che prevedono la segnaletica per l’evacuazione ed il registro dei dispositivi antincendio presenti.

L’amministratore deve in entrambi i casi indicati consentire l’evacuazione regolare e sicura in caso d’emergenza, quindi verificare numerosi aspetti. Tra i principali troviamo: le vie d’uscita (scale, corridoi, atrii, accessi, ecc.) che devono essere costantemente sgombre da qualsiasi materiale che possa ostacolare l’esodo degli inquilini; lo stato manutentivo dei componenti delle vie d’uscita (pavimenti sconnessi, corpi illuminanti danneggiati, corrimano abrasi…) e la loro funzionalità; il divieto di fumare negli ambienti ove tale divieto è previsto per motivi di sicurezza.

Il condominio non può essere fonte di pericolo per quanti vi abitano o svolgono un lavoro.
L’amministratore è la figura centrale della sicurezza, deve poter agire nell’interesse di tutti e dimostrare di non aver sottovalutato la prevenzione.

VUOI SAPERNE DI PIU'? RICHIEDI INFORMAZIONI!

CHIAMA SUBITO: 0124.450707

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO

“Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy  e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità al suo interno, ex. ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679
“Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da GAMMA CONSULTING S.A.S. o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza del Regolamento (UE) 2016/679”

Consenso per finalità di marketing (attività promozionale, commerciale, pubblicitaria e newsletter).